Translate

lunedì 19 novembre 2018

25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settimana di approfondimenti


Domenica 25 novembre il mondo celebrerà la 19° Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Decine di iniziative avranno luogo in tantissime piazze italiane e in tutto il mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica nei riguardi di un tema quanto mai attuale e su cui è necessario che l’attenzione sia alta per 365 giorni l’anno.
Abbiamo così deciso di dedicare la settimana che inizia oggi e tutti i giorni che portano al 25 novembre proponendo dei brevi estratti da alcuni dei nostri libri che trattano questo argomento.



Il brano di oggi è tratto dal RAPPORTO 2017-2018. LA SITUAZIONE DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO, firmato da Amnesty International.

Oggi, molti dei nostri spazi pubblici più importanti sono online, dove gli strumenti per affrontare le sfide emergenti si sono rivelati a volte del tutto inadeguati rispetto all’obiettivo. La valanga di abusi online, specialmente contro le donne, e l’incitamento all’odio verso le minoranze hanno indotto una risposta debole e inconsistente da parte delle compagnie che gestiscono i social media e azioni insufficienti da parte dei governi.”