Translate

domenica 25 novembre 2018

25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settimana di approfondimenti

Concludiamo questa settimana di approfondimenti sul tema della violenza contro le donne con un brando tratto da VASANDHI, in cui Rinaldo Boggiani racconta una storia di violenza e rinascita.


“Quando un uomo sospetta d’essere tradito cambia in peggio. I suoi comportamenti, i silenzi, le domande, vanno tutti in quella direzione: cerca di capire, mette insieme tante cose – uno sguardo, un ritardo – le fa combaciare come le tessere di un puzzle e alla fine è certo che i suoi sospetti siano fondati. Da quel momento è più violento e aggressivo: è lui a sentirsi ferito, è lui che fa una vita d’inferno per colpa della donna che diventa causa di quel tormento, della sua infelicità, e per questo lei deve pagare. E lo fa con una nuova violenza, non solo verbale, e con nuove umiliazioni, come se attraverso offese e brutalità l’uomo ristabilisca la sua dignità.
Impossibile continuare, ma non sapevo come fermare quell’uomo. Avevo sempre meno energie ed era sempre più difficile proteggere Rādhā da suo padre. Fino al giorno in cui crollai.”