Translate

venerdì 30 novembre 2018

Piùlibri piùliberi -6: “Il principio della Terra” – testimonianza di una catastrofe ambientale – incontro a Roma, l’8 dicembre


L’alto co­mando si aspetta grandi risultati dai nuovi esperimenti, e il programma richiede che gli agenti patogeni rimangano efficaci anche dopo un’esplo­sione. Nell’impossibilità di testare l’impatto di un vero e proprio missile veicolatore, che verrebbe subito individuato dai satelliti, qualcosa di ana­logo, in scala ridotta, si può simulare. Ed è quello che sta per accadere.
“Fa una certa impressione pensare che le colture abbiano girato mezzo Paese in treno e in nave prima di arrivare fin qui”, riflette il biologo.
“I contenitori che le racchiudono sono ad altissima tenuta. Non c’è nessuna probabilità di fuoriuscita. L’aereo è inadeguato come mezzo di trasporto, in caso di incidente il rischio di diffusione sarebbe troppo ele­vato. Il volo va bene per gli scienziati, le attrezzature, gli animali. Non per i microrganismi”.
“Quanti membri dell’équipe conoscono il luogo dove ci troviamo?”.
Il principio della Terra, romanzo-reportage di Elena Maffioletti da cui abbiamo tratto il brano sopra riportato, “avvolge il lettore e lo introduce in un mondo straordinario e conflittuale, ricco di un passato magnifico, di una storia recente dolorosa e crudele, e di un futuro incerto. Con una scrittura tonda e accattivante, elegante e precisa, l’autrice ci ricorda e racconta quello che succede là dove le acque scompaiono e la terra nuda e arida spinge sempre più avanti il suo principio.”. (dalla prefazione di Christiana Ruggeri).

L’autrice presenta il libro insieme a Simona Maggiorelli sabato 8 dicembre, alle 15,30 in sala Giove, nell’ambito di Più libri più liberi che si tiene presso il Roma Convention Center La Nuvola, viale Asia 40 (zona Eur).