Translate

sabato 1 dicembre 2018

Piùlibri piùliberi -5: “Senza grazie”, incontro a Roma 9/12


Metropolitana di Londra, una delle più grandi “metropoli italiane”, se è vero che ci vivono un quarto di milione di nostri connazionali. Pino Sassano, in Senza grazie, ci conduce nel viaggio in senso proprio e interiore che i passeggeri affrontano nell’underground della capitale britannica nell’indisponibilità di comunicazione con gli altri e, di conseguenza, senza “grazie” da dover scambiare con chicchessia.
Qui sotto uno dei 27 racconti che compongono il libro, al centro di un innovativo progetto di bookshow.

E a chi glielo racconto il mio problema?
Mi sento tutto il peso del mio ruolo, di chi rema.
Volevo stare a letto, così me lo evitavo di prenderlo di
petto e dirgli che è la legge del mercato.
Eppure m’è costato far carriera.
Non sono forse il capo, bene o male?
Sono io che devo dire chi vale e chi non vale.
Al diavolo il diritto sindacale.
So’ boss del personale e questo è tra i doveri.
La moglie sta morendo all’ospedale?
È un bene, mica un male.
Perciò questa mattina, come aprono la sede…
E se m’insiste e chiede un’altra volta la ragione, ripeto
paro paro la lezione: licenziato!
E quel che è stato, è stato.
Il treno s’è fermato…
Com’è che non mi piace di essere arrivato?
(This train is arrived to end)

L’autore presenta il libro insieme a Leon Pantarei, Maria Frega, Nicola Zamperini e Francesco De Filippo domenica 9 dicembre, alle 10,30 in sala Antares, nell’ambito di Più libri più liberi che si tiene presso il Roma Convention Center La Nuvola, viale Asia 40 (zona Eur).