Translate

mercoledì 8 aprile 2015

Tutti i nostri appuntamenti dal 10 al 13 aprile

Da venerdì a lunedì incontri da non perdere con i nostri autori!
Iniziamo con gli appuntamenti di venerdì 10 aprile segnalando l’incontro con Dario Ricci, autore insieme a Daniele Nardi di LA MIGLIORE GIOVENTÙ  in cui raccontano le vicende di grandi campioni dello sport nazionale impegnati nella Grande Guerra. L’appuntamento è a COMO, presso il Circolo Canottieri Lario “G. Senigaglia”, via Giancarlo Puecher 6, ore 21,00. Modera Maurizio Casarola.
Parliamo di donne, di partigiane e di come hanno vissuto la loro esperienza attraverso i racconti ai loro figli e figlie con Ilenia Carrone e il lavoro dal titolo LE DONNE DELLA RESISTENZA. Lo presentiamo a CONSELICE (RA), aperitivo letterario nella biblioteca Giovanna Righini Ricci, ore 18,30.
I Balcani e la ex Jugoslavia sono al centro dell’incontro con Tullio Bugari e Giacomo Scattolini, attraverso gli scatti e le immagini di JUGOSCHEGGE. Vi aspettiamo a AGUGLIANO (AN), presso la Biblioteca comunale, ore 21,00.
Sabato 11 parliamo di donne che subiscono violenza da parte di mariti e compagni ma che, grazie all’amore per il proprio figlio riescono a risollevarsi. È la storia di MI CHIAMO BEBA, che viene presentata a MONTELLA, presso Villa De Marco, in via del Corso alle 18,00.
Con Gioacchino Allasia parliamo invece di tradizione contadina ed emigrazione grazie a CASCINA NOVECENTO. L’autore lo presenta a RO FERRARESE (FE), presso l'Azienda Agricola BioPastoreria, ore 17,00. Dialogano con l'autore Giovanni Dalle Molle e Luca Tartarini.
L’ultimo incontro che ci teniamo a segnalare è la presentazione in anteprima assoluta, del nuovo libro di Rossella Diaz dal titolo NON SUCCEDERÀ MAI PIÙ. Il lavoro è un’accurata analisi del fenomeno della violenza contro le donne, dei costi umani ed economici che comporta, un’inedita indagine sui centri che aiutano gli uomini maltrattanti e sul prezioso lavoro dei centri anti violenza. L’iniziativa si tiene lunedì 13 aprile a FORMIGINE (MO), presso la biblioteca Daria Bertolani Marchetti, Villa Gazzotti, via S. Antonio 4, ore 21. Dialogano con l'autrice Antonietta Vastola, Marco Ligabue, Roberta Mori, Paola Fanti, Francesca Testi. Modera Elisa Tirabassi.