Translate

venerdì 3 aprile 2015

Nuovo in libreria: Non succederà mai più. Un libro contro la violenza sulle donne


Infinito edizioni – nuovo in libreria
(€ 12 – pag 132)
Di Rossella Diaz
Prefazione di Marco Ligabue
Introduzione di Matteo Gamba
Postfazione di Andrea Vogt

Una mano davanti al viso per dire basta alla violenza
“Non succederà mai più”: quanti uomini hanno pronunciato questa frase dopo aver picchiato una donna; a volte sotto shock per aver capito quel che avevano appena fatto, altre quasi a cercare un’assoluzione.
“Non succederà mai più” è anche il grido che ogni donna picchiata o abusata rivolge a se stessa per fermare la discesa nel precipizio del dolore e della paura e provare a risalire.
Queste quattro parole, così incisive, danno il titolo al nuovo libro di Rossella Diaz, giornalista e già scrittrice de I labirinti del male con Luciano Garofano, ex generale dei RIS di Parma.
Non succederà mai più. Donne e uomini nel tunnel della violenza, è l’inchiesta sul campo di Rossella Diaz: l’autrice entra nei centri di ascolto per uomini violenti e per donne abusate e nelle case rifugio, dà voce a vittime, persecutori, associazioni e addetti ai lavori, fa i conti dei costi sociali ed economici della violenza e del femminicidio, incontra le donne della politica italiana, pretendendo da loro risposte. E mette sul banco degli accusati l’informazione-spettacolo, che banalizza la violenza riducendola a un misero docu-reality.
Il testo è impreziosito da voci della musica e della scrittura: segno che l’arte e l’informazione sono essenziali per sensibilizzare su queste tematiche e far arrivare il messaggio alle donne e soprattutto agli uomini. Nel libro troverete la poetica e delicata prefazione del cantautore emiliano Marco Ligabue e l’introduzione del giornalista Matteo Gamba (Vanity Fair), che dal blog Diario di Adamo si occupa di tematiche culturali e sociali, soprattutto di stalking. Infine, chiude il testo la postfazione Andrea Vogt, nota giornalista e documentarista americana per testate cartacee e televisive come Guardian, Telegraph, BBC, Discovery Channel.
Il libro ha il patrocinio di AIED, Associazione Italiana per l’Educazione Demografica.

In cinese, la parola ‘capire’ è composta da due caratteri, ming, luminoso, e bai, bianco. Insieme indicano la luce che rischiara il buio dell’incomprensione e dell’ignoranza. C’è questo e molto altro nell’indagine di Rossella Diaz. Soprattutto, c’è la possibilità di capire. Capire cose che non sono affatto facili da dire”. (Marco Ligabue)
Questo libro dovrebbe essere studiato a scuola, magari in quell’ora di ‘identità di genere’ che chiedevamo nei movimenti studenteschi. Renderebbe la società migliore, crescerebbe uomini migliori”. (Matteo Gamba)
Gli uomini che rispettano i diritti delle donne sono i nostri alleati più importanti nella lotta contro il femminicidio. Sarebbe un grave errore emarginare padri, figli, fratelli, mariti epartner nel rilevante dibattito per cercare di porre rimedio ai problemi legati alla discriminazione e alle violenze”. (Andrea Vogt)