Translate

martedì 21 aprile 2015

Il libro che ha rotto il silenzio sulla tragedia dei migranti


“Dovremmo avere il coraggio di guardare questo film e non crederci. Ma se ci fa venire un dubbio, andiamocelo a togliere” (Ascanio Celestini).

Infinito edizioni, in collaborazione con Asinitas Onlus e ZaLab, presenta la versione integrale del film Come un uomo sulla terra corredata da un inedito libro di testimonianze arricchito dalla prefazione di Ascanio Celestini e dall’introduzione di Christine Weise, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.

Come un uomo sulla terra è il documentario che ha rotto il silenzio sugli accordi tra Italia e Libia e ha svelato le terribili violenze subite dai migranti arrestati e respinti in Libia. Un racconto pieno di dignità che ha commosso e indignato centinaia di migliaia di italiani.

All’interno del libro sono contenuti interventi, oltre che dei cinque autori, di Gabriele Del Grande, Stefano Liberti, Dario Zonta e Boris Sollazzo.

Oltre 50 minuti di inediti contenuti speciali, comprendenti una fotogalleria di Gabriele Del Grande e frammenti di un audiodocumentario di Roman Herzog, completano l’opera in dvd.

“Il 7 maggio 2009 dieci anni di politiche di cooperazione tra Italia e Libia sul contrasto dell’immigrazione irregolare, incondizionate sul piano dei diritti umani, hanno iniziato a produrre i prevedibili frutti: da quel giorno in poi a decine, a centinaia, donne, uomini e bambini sono stati trasferiti in Libia dalle autorità italiane, tramite consegne dirette alle autorità libiche o un trasporto forzato sino a Tripoli. Si tratta di persone intercettate nel Mar Mediterraneo mentre tentavano di raggiungere l’Europa in fuga da conflitti armati, povertà estrema, persecuzione, torture e altre violazioni dei diritti umani. Persone come i protagonisti di Come un uomo sulla terra, cui la Sezione Italiana di Amnesty International è orgogliosa di concedere il patrocinio” (Christine Weise, Amnesty International).

Con il patrocinio della Sezione Italiana di Amnesty International
Caratteristiche tecniche di produzione fisica del dvd: dvd prodotto da master glass tramite pressofusione, tutte le copie testate (master check+dvd check).
Caratteristiche del dvd come fornite dalla produzione: formato originale delle immagini SD PAL; menu sotto standard quicktime; film compressi in m2v, formato mpeg2 quicktime; audio in AC3 dolby 2+1.
Eventuali problemi di lettura del dvd sono da imputare non al dvd da noi fornito ma a eventuali problemi di compatibilità tra il film fornito dalla produzione e il lettore dvd o il programma di lettura (su pc, ad es., si sconsiglia Vlc e si consigliano programmi come Power dvd, Windows Media Player e simili, free).