Translate

giovedì 23 aprile 2015

Grande serata con Alberto Bertoli all'Andrea Barbi Show!

 Una bellissima serata quella di ieri sera su TRC con  il rocker emiliano Alberto Bertoli, ospite dello show del super carismatico Andrea Barbi
Alberto, in diretta, con i grandissimi Moreno e Guido, ha cantato e suonato live, tenendoci attaccati allo schermo fino alle 23.

Ne sono successe tante durante la trasmissione: racconti di vita, risate, commozione dopo aver sentito la voce di vecchi amici, vicini e lontani, foto, tvselfie e le numerosissime richieste del pubblico da casa, che inviava sms per ascoltare una canzone particolare o anche solo per salutare Alberto, con la speranza di vederlo presto durante il suo tour.

Tante le emozioni dunque, non ultima il lancio di Come un uomo, il libro di Alberto Bertoli e Gabriele Maestri, amico e giornalista, dalla penna abile e precisa nel mettere per iscritto le sensazioni, la vitalità, l'impegno sociale e lo spumeggiante carisma di questo grande artista, dalla musica rock-folk, carico di un'emilianità che scorre forte nelle sue vene e in tutto ciò che lo circonda. 

Forse solo un altro emiliano poteva cogliere certi aspetti tipici di Alberto, che sono figli della Storia della Musica Italiana e di una terra che non si arrende mai, nemmeno quando è devastata dai terremoti o dalle alluvioni.

C'è tutto in questo libro: com'è cominciata questa storia, cosa significa essere un cantautore, gli incontri con grandi artisti, gli amici, la passione e tutto ciò che si vede dalle assi di un palco, quando guardi il pubblico e senti la musica rimbombare nel petto e nelle vene.

Grazie ad Alberto per averci dato un assaggio di tutto questo ieri sera, e per chi se lo fosse perso ecco il link per rivedere la puntata!

Il libro Come un uomo, di Alberto Bertoli e Gabriele Maestri, con la prefazione di Andrea Scanzi e la postfazione di Beppe Carletti, è prenotabile in super anteprima a questo link e sarà disponibile in tutte le librerie da metà maggio. Non potete perdervelo!

E, come direbbe Alberto, #rockon, "con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro".