Translate

martedì 12 maggio 2015

Pane al pane a Eataly Milano: tutto in tema per l'Expo!

Nutrire il Pianeta, energia per la vita è lo slogan di Expo 2015, scenografica manifestazione che mette al centro dell’attenzione l’alimentazione e il rispetto per la Terra. Il pane, cibo fondamentale per tutti i popoli, in tutte le culture,
a tutte le latitudini, unisce e aggrega, fa calore e tradizione, ci rende fratelli. Il pane è il cuore e l’anima del primo libro di Giovanni Soldati, figlio del grande Mario Soldati, dal titolo Pane al pane. Storie di farina, vino e amori con gli amici di una vita.
Stefania Sandrelli, Ermanno Olmi, Francesco Rosi, Gino Paoli, Renzo Arbore, Enrico Vanzina, Ettore Scola, Maurizio Micheli, Nino Benvenuti, Michele Placido, Pupi Avati, Tinto Brass, Francesca Archibugi, Bernardo Bertolucci sono alcune delle voci che ci accompagnano in questo itinerario del gusto a spasso per la nostra Penisola, in cui ognuno di noi può facilmente trovare un ricordo profumato e saporito come solo il pane sa dare.
verrà presentato a Milano il prossimo venerdì 29 maggio alle 18,00 presso Eataly Smeraldo – piazza XXV aprile 10. Dialogano con l’autore Stefania Sandrelli, Oscar Farinetti, Sandro Bottega e Angelo Caligaris.

“Caro Giovanni, nel tuo libro si leggono storie bellissime di gente speciale. Il pane piace alla gente semplice e in genere la gente semplice è speciale. La tua idea di scrivere di pane è semplice e speciale, come semplice e speciale è stato tuo padre che ha scritto di vino. Voi Soldati non potevate che occuparvi di queste meraviglie e non potevate che farlo nel vostro stile, semplice e speciale allo stesso tempo. Aggiungerei beneducato. Grazie a entrambi”. (dalla prefazione di Oscar Farinetti)

“Il pane è buono comunque e dovunque, in ogni forma. Lo prediligo rispetto a qualsiasi altro alimento, anche quelli considerati più prelibati. Ma sì, lo ammetto: sono pane-dipendente e il pane è il mio caviale. E questo splendido libro è il companatico giusto per apprezzarlo ancora di più”. (dall’introduzione di Stefania Sandrelli)



L’autore
Giovanni Soldati (Roma, 1953), figlio di Mario Soldati, regista e sceneggiatore, ha una trentina di film per il grande schermo e la televisione al suo attivo. Ha cominciato la sua carriera di regista collaborando con registi come Steno, Alberto Sordi e Tinto Brass. La vera scuola di cinema arriva nel 1974-75 con Bernardo Bertolucci in Novecento, sul cui set conosce Stefania Sandrelli. Agli inizi degli Anni ‘80 debutta come regista, assieme a suo padre, con una serie di documentari per Rai Tre. Nel 1984 dirige sei episodi per Rai Due di I racconti del maresciallo. Nel 1985 dirige L’attenzione, dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, nel 1986 è la volta de La sposa americana, tratto dall’omonimo romanzo del padre. Nel 1993 dirige Vite a Termine con Anna Galiena, nel 1996 firma la regia di quattro episodi per Rai Uno dal titolo Mia per sempre, con Claudia Cardinale. Nel 2000-01 firma tre puntate della serie Il bello delle donne. Nel corso degli anni ha inoltre diretto vari spot pubblicitari per conto di Fiat Auto.