Translate

sabato 9 maggio 2015

Giornata dell’Unione Europea

Il 9 maggio del 1950 nasceva l'Europa comunitaria grazie alla proposta di Robert Schuman per un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea. 
Negli anni il 9 maggio, Festa dell'Europa, è diventato un simbolo che, insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica, l'euro, identifica l'entità politica dell'Unione Europea. La Festa è l'occasione per avvicinare l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra di loro.
Ogni Paese che ha democraticamente scelto di aderire all'Unione europea adotta i valori di pace e di solidarietà su cui si fonda la costruzione comunitaria. Questi valori si realizzano grazie allo sviluppo economico e sociale fra i diversi territori dell’Unione, anche mediante la politica regionale europea.
In questa giornata, carica di significati, numerosi sono gli eventi, le attività e le celebrazioni programmate su tutto il territorio europeo e finalizzati alla scoperta e alla partecipazione dei cittadini alla vita e ai valori dell’Unione. Oggi le istituzioni dell'UE aprono le porte al pubblico con eventi e attività organizzati per adulti, ragazzi e bambini. È possibile seguire gli eventi più significativi sul sito europa.eu/opendoors o tramite l’hashtag #EUopendoors. 
Festeggiamo l’Unione europea con alcuni titoli sul tema: