Translate

giovedì 19 gennaio 2012

VINCITORE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DOTTOR DOMENICO TULINO 2011 II EDIZIONE

COME UN ITALIANO
(pag 158, € 13,00)

Di Francesco De Filippo
Prefazione di Rosario Crocetta

Mohammed vive da precario. Cerca un "passaggio" per emigrare in Africa

 “Francesco De Filippo distrugge i luoghi comuni attraverso un romanzo che racconta le vicende normali e straordinarie di un giovane immigrato. Racconta della sua vita, delle sue relazioni, dei suoi incontri: potrebbero essere benissimo le storie di un giovane siciliano andato al Nord, ma Mohammed è ivoriano, è scuro di pelle, e tutto si complica. E a un certo punto non ce la fa più, ha paura, pensa di non poter sopravvivere a una società che non lo prevede, non sa che fare. Tornare a casa? Manco a pensarlo. Restare? Troppi casini. Alla fine, Mohammed si salva…”. (Rosario Crocetta)

Mohammed è un giovane della Costa d'Avorio giunto in Italia con il pericolosissimo viaggio che attraversa il Sahara a bordo di pick-up guidati da spietati passeur, il soggiorno nella Libia di Gheddafi, altrettanto pericolosa, e il Mediterraneo a bordo di una carretta del mare con tanti altri disgraziati come lui. L'Italia non è un Paese amichevole, anzi, è animata da forti pregiudizi e un razzismo serpeggiante che Mohammed ha modo di provare sulla sua pelle.
La vita per Mohammed non è facile: con il passare del tempo va italianizzandosi sempre di più ma al contempo aumenta la consapevolezza che la sua diversità etnica lo separa dagli italiani. Il mercato del lavoro e la crisi amplificano questa distinzione, finché nella sua testa non fa capolino una pazzesca idea per chi, come lui, per arrivare fino in Italia ha rischiato la vita…

Un romanzo d’autore scritto da un profondo conoscitore della società italiana, già co-autore con Andrea Camilleri di “Questo mondo un po’ sgualcito” e autore, sempre per la nostra casa editrice, di “Monnezza”.

Con il patrocinio dell'Associazione Mariam Fraternità Onlus

L’autore
Francesco De Filippo
(Napoli, 1960) è dal 1986 giornalista dell'Agenzia Ansa ed è stato corrispondente per Il Sole 24 Ore. Come romanziere e saggista ha pubblicato “Una storia anche d’amore” (Rizzoli, 2001); “L’affondatore di gommoni” (Mondadori, 2003); ”Pubblicate esordienti? Guida pratica per chi ha un libro nel cassetto” (Nutrimenti, 2004); “Sfregio” (Mondadori, 2006); “Quasi uguali. Storie di immigrazione” (Mondadori, 2009); “Monnezza” (Infinito edizioni, 2010); “Questo mondo un po’ sgualcito” (con Andrea Camilleri, Infinito edizioni, 2011); “Mafia padana. Le infiltrazioni criminali in Nord Italia” (con Paolo Moretti, Editori Riuniti, 2011). Ha curato due libri “La mia vita dentro. Le memorie di un direttore di carceri” (Infinito edizioni, 2010), di Luigi Morsello; Alias MM (Infinito edizioni, 2011), di Pino Sassano. Ha pubblicato numerosi racconti su periodici e quotidiani come la Repubblica, Carta, il Manifesto.
Da alcuni sono stati tratti spettacoli teatrali. Ha vinto numerosi premi; alcuni suoi libri sono stati pubblicati in Germania, Francia e nella Repubblica Ceca. I diritti de L’affondatore e di Sfregio sono stati opzionati da due società produttrici per realizzare film cinematografici.

Per informazioni, Infinito edizioni: 06/93162414
Maria Cecilia Castagna: 320/3524918