Translate

mercoledì 11 gennaio 2012

CITTÀ SENZA DIMORA

Indagine sulle strade dell’esclusione
Di Medici per i diritti umani
Prefazione di Carlotta Mismetti Capua
Introduzione di Nicoletta Dentico

Città senza dimora è un viaggio fatto di testimonianze, immagini e dati raccolti sul campo tra gli esclusi dei centri urbani italiani cui quotidianamente vengono negati diritti fondamentali, garantiti solo sulla carta. Un viaggio a bordo di un Camper per i diritti per cercare di conoscere e comprendere le storie, e ciò che sta dietro i percorsi di vita, delle migliaia di persone che vivono senza dimora.

 “Cinquemila ragazzini l’anno, sotto i 18 anni, arrivano a piedi, per mare, soli, scappando da una casa che casa non è più casa: dove si muore. Come mi ha detto un amico, sono salmoni che nuotano controcorrente, dove l’acqua li salva. Per questo scappano, cercando rifugio qui. Ma qui anche l’acqua è torbida. La legge li offende, la burocrazia li scaccia, il nostro sguardo li ignora: così per molti di loro dopo una lunga fuga qui non c’è rifugio, se non la strada o un'altra fuga ancora, in cerca di un altro rifugio, altrove, magari più a Nord”. (Carlotta Mismetti Capua)

“Questo libro è uno strumento di conoscenza decisivo per chi intenda volgere uno sguardo onesto e consapevole verso le realtà sottocoperta delle città che abitiamo”. (Nicoletta Dentico)

CON IL PATROCINIO DI MEDU – MEDICI PER I DIRITTI UMANI
I PROVENTI DEI DIRITTI D’AUTORE SOSTENGONO I PROGETTI DI MEDU


L’autore
Medici per i diritti umani (MEDU) è un’organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, senza fini di lucro, indipendente da affiliazioni politiche, sindacali, religiose ed etiche il cui scopo è essere presente con l’azione e la testimonianza laddove il diritto alla salute e i più elementari diritti umani vengono negati. Medu si propone di portare aiuto sanitario alle popolazioni più vulnerabili, nelle situazioni di crisi: vittime di disastri naturali, di epidemie e dell’ingiustizia sociale, di conflitti armati, rifugiati, migranti, minoranze e tutti coloro che sono esclusi dall’accesso alle cure. Per info: www.mediciperidirittiumani.org

Per informazioni, Infinito edizioni: 06/93162414
Maria Cecilia Castagna: 320/3524918