Translate

mercoledì 25 gennaio 2012


Infinito edizioni segnala in libreria  
(pag. 136, € 12,00)
di Francesco Zarzana
Prefazione di Paolo Barelli
Introduzione di Cinzia Savi Scarponi
Postfazione di Alfredo Provenzali

Il racconto delle vite, dei sogni e delle speranze dei giovani della Nazionale italiana
di nuoto che perirono nell’incidente aereo di Brema
 

Non sono nostalgica, non amo i ricordi, probabilmente per non fare il conto con rimpianti ed errori. Ho un solo vero legame con il passato: il nuoto. Le sensazioni provate allora, rimangono indelebili ancora oggi. L’acqua è simbolo di purezza e rinascita spirituale e io mi sentivo veramente me stessa solo immergendo il viso in essa, che fosse di mare o di piscina. Potevo nascondere fra gli spruzzi d’acqua le mie paure. Potevo esprimere liberamente la mia voglia di competere, la mia voglia di mostrare al mondo che c’ero anche io.
Ancora adesso, entrando in piscina, ricerco il contatto con l’amato e odiato cloro che ha caratterizzato tutta la mia adolescenza. Ne respiro l’odore a pieni polmoni e immediatamente torno con la mente a quei momenti di simbiosi, io e l’acqua, e a quella meravigliosa sensazione di potenza che ho conosciuto macinando chilometri e chilometri, vasca dopo vasca. Tuffarsi per raggiungere uno scopo, allenarsi per arrivare al risultato. In acqua ho sudato e ho gioito, in acqua ho anche pianto. I momenti trascorsi con i compagni di squadra, gli attimi che precedevano la gara quando la tensione saliva al massimo, i piccoli rituali scaramantici prima dello sparo dello starter, concentrare in pochi minuti un intero anno di lavoro. Come non rimpiangere tutto questo?
C’è chi purtroppo non ha avuto questa fortuna, perché strappato troppo presto alla vita. Il mio pensiero va agli azzurri scomparsi nella tragedia di Brema, un fatto praticamente sconosciuto alle nuove generazioni. Non amo i ricordi, è vero, ma la nostra memoria storica va assolutamente allenata.
Il libro scritto da Francesco Zarzana va in questa direzione. L’ultima bracciata rappresenta l’occasione migliore per far luce su un evento che mai nessuno dovrà dimenticare, su una storia vera e dolorosa che noi tutti dobbiamo portare nel nostro cuore sentendolo come un nostro lutto, il più grande lutto della famiglia del nuoto italiano. (Cinzia Savi Scarponi)

Vi invita alla presentazione in anteprima nazionale del libro
in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto
Giovedì 26 gennaio ore 18,00
Presso la Sala Rossa dello Stadio del Nuoto
Piazza Lauro De Bosis 3 – Roma

Interverranno: Paolo Barelli, Presidente FIN, Antonello Panza, Segretario Generale FIN, Giampiero Mauretti, Presidente Comitato regionale Lazio FIN, Gianfranco Saini, Direttore sportivo Nazionale italiana di nuoto, Alfredo Provenzali, giornalista.
Sarà presente l’autore. 
L’autore
Francesco Zarzana, scrittore e autore teatrale, è fondatore e curatore della rassegna teatrale T… come Teatro e di Buk-Festival della piccola e media editoria di Modena. È presidente dell’associazione culturale Progettarte. Ha scritto, tra gli altri: La scure su Davide. Le leggi razziali del 1938 (con Susanna Miselli, Franco Angeli, 2005); Il Pascolo dei Cammelli (con Susanna Miselli, Infinito Edizioni, 2006); Il cimitero dei pazzi (Infinito edizioni, 2010). Per contattarlo: fzarzana@libero.it