Translate

giovedì 11 giugno 2015

Pane al pane su ANSA Cultura!


Pane al pane di Giovanni Soldati è stato recensito sull'ANSA Cultura da Nicoletta Tamberlich, in un bellissimo articolo che cita la prefazione di Oscar Farinetti e l'introduzione di Stefania Sandrelli.

Di seguito riportiamo un brano dell'articolo, che potrete leggere integralmente al link sottostante:

Giovanni Soldati, l'Italia del pane

40 anni dopo Vino al vino del padre Mario, un viaggio di ritorno


[ "Nel 1977 mio padre Mario Soldati, scrittore e regista, pubblicò un libro dal titolo 'Vino al vino', un viaggio d'assaggio attraverso le regioni italiane, i vigneti, i vini e i loro segreti e misteri", racconta il figlio Giovanni, regista anche lui di una trentina di film per il grande schermo e la televisione al suo attivo. Quattro decenni dopo Soldati ha "sentito forte il bisogno di cominciare un viaggio di ritorno, andando a scoprire un'altra radice comune dell'Italia: il pane.
    Un'escursione sotto forma di dialogo con alcuni artisti e personaggi dello spettacolo che considero miei cari amici e con cui ho condiviso tante importanti parti della mia vita". E' il libro Pane al Pane, una sorta di viaggio con gli amici di tutta una vita, a cominciare dalla compagna Stefania Sandrelli conosciuta sul set di Novecento di Bertolucci, Ettore Scola, Renzo Arbore, Gino Paoli, Maurizio Micheli, Nino Benvenuti, Pupi Avati, Michele Placido, Tinto Brass, Enrico Vanzina, Francesca Archibugi e Bernardo Bertolucci...]