Translate

mercoledì 24 giugno 2015

A Vercelli il mandala di riso più grande del mondo: l'importanza di questo cereale

Il rosone della basilica di San’Andrea di Vercelli si trasforma in un màndala, interamente realizzato in riso. È successo pochi giorni fa nella cittadina capitale europea per la produzione di riso, con centinaia di giovani delle scuole medie e superiori, diretti dal fotoreporter Livio Bourbon, che hanno realizzato il più grande màndala di riso al mondo, regolarmente registrato nel World Guinness Record. Il lavoro, durato tre giorni, è stato interamente filmato e trasformato in time-laps e può essere visto a questo link.
Il riso è il cereale più consumato nel nostro pianeta e per realizzare il gigantesco màndala è stata utilizzata soltanto rottura di riso, scarto della lavorazione delle riserie locali: 2000 chili di riso rosso, nero e bianco.
Il riso, secondo Giuseppe Coco, alla sua quarta prova come scrittore attento al benessere personale e del pianeta in Vegan liberi tutti. Mangia e vivi in modo sano e giusto, fa parte dei cereali maggiori e ha il vantaggio di non contenere glutine, fattore molto importante per coloro che soffrono di celiachia. Le varietà del riso e la sua versatilità ci permettono di usarlo in cucina sia per risotti che per insalate di riso. Dal riso si ottiene sia il latte di riso, dal gusto dolciastro e adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio, che la farina di riso, ampiamente impiegata nell’alimentazione vegana.
In Vegan liberi tutti. Mangia e vivi in modo sano e giusto, Coco sottolinea come la fame sia uno dei bisogni primari dell’uomo e scegliere di mangiare in maniera consapevole e non dannosa per gli animali o l’ambiente è un passo successivo che richiede maturazione e consapevolezza. La dieta vegan, continua Coco, fa bene alla salute, favorisce la longevità e previene malattie metaboliche e patologie del benessere. Ma non deve essere solo una moda, sposare lo stile vegan rappresenta una scelta etica ed evolutiva oltre che l’unica opzione per far sopravvivere il pianeta, ridurre la disparità sociale ed evitare lo sfruttamento e la morte di esseri senzienti quali sono gli animali.