Translate

mercoledì 14 marzo 2012

Infinito edizioni nell’ambito del mese dedicato alla cultura della Bosnia Erzegovina vi invita alla presentazione del libro+dvd


(pag. 128, € 16,00)

di Massimo D’orzi
Prefazione di Silvio Soldini
Introduzione di Fabrizio Grosoli
Postfazione di Riccardo Noury
Con testi di Predrag Matvejević, Paola Traverso e Silvia Angrisani

sabato 17 marzo, ore 10,30
presso il Museo della Civiltà Romana
piazza Giovanni Agnelli 10 – Roma

Interverranno con Massimo D’orzi, Riccardo Noury (Amnesty International), Luca Leone (scrittore e giornalista), Vittoria Fiumi (regista), e Agim Saiti, poeta

“Adisa o la storia dei mille anni”, ambientato in una Bosnia Erzegovina ancora lacerata dalle ferite della guerra, racconta un viaggio attraverso uomini, donne, bambini appartenenti al popolo Rom. Un popolo per noi ancora oggi misterioso e sconosciuto, oggetto di discriminazioni e violazioni dei più basilari diritti umani.

“I Rom hanno vissuto la loro Shoah. Spesso si dimentica che furono uccisi a decine di migliaia nei campi di sterminio nazisti, insieme agli Ebrei. Il loro modo di vivere non è vietato dalla legge, ma sono sottoposti a stretti controlli. Questo capita in vari tempi, in diversi Paesi. Non si sa con esattezza quanti siano i Rom residenti in ciascuno Stato. Sappiamo però che in alcuni sono numerosi, soprattutto nei Balcani orientali. Ma un numero ancora più consistente di essi è ‘sempre in cammino’. Chissà da dove vengono o dove vanno; ignoriamo se  partono o tornano”. (Predrag Matvejević)

“La ‘condizione’ sociale di questa comunità, nelle sue durezze e tragedie, nel suo isolamento frutto di discriminazioni, ma anche nei sogni perduti di un passato mitico e favoloso, viene fuori da parole piene di dignità, ma ancora di più dagli elementi ‘antropologici’ e dalle suggestioni visive che la camera riesce sottilmente a catturare: il fuoco, le ombre, il contrasto tra luce e oscurità, gli arcaici strumenti musicali, le pieghe dei volti e ancora, su tutti, l’incredibile e insondabile sguardo di Adisa”. (Fabrizio Grosoli)

Con il patrocinio di: Amnesty International, Associazione 21 luglio
e Associazione per i popoli minacciati.

Il Gigante Cinema  ringrazia l’associazione U.N.I.R.S.I. per il supporto dato alla realizzazione del film

L’autore
Massimo D’orzi, regista, ha al suo attivo, tra gli altri, i cortometraggi “La mano rossa” (1997) e “La rosa più bella del nostro giardino” (2003), il film intervista a Marco Bellocchio “L’immagine della ribellione” (2002), i documentari “Improvvisando” (2008), “Ombre di luce” (2010) e “Ribelli!” (2011), oltre ad “Adisa o la storia dei mille anni”, già distribuito in Francia e nei Paesi francofoni, e al lungometraggio di finzione “Sàmara” (2009, in collaborazione con il C.S.C.). Ha firmato una decina di regie teatrali. Ha pubblicato il libro + Dvd “Ribelli!” (Infinito edizioni, 2011). “Adisa” è il secondo libro+Dvd della sua Trilogia della Resistenza.

Per informazioni, Infinito edizioni: 06/93162414
Maria Cecilia Castagna: 320/3524918
www.museociviltaromana.it