Translate

martedì 3 ottobre 2017

4 ottobre, Giornata mondiale degli animali: The Beagle’s

Ebron, un giovane beagle, e la sua cerchia di amici a quattro zampe lavorano senza sosta per la correzione di un mondo in cui l’essere umano continua a considerarsi al di sopra dell’ordine naturale. Ebron si fa interprete e portavoce delle istanze del mondo animale e si ostina a lottare, con l’ironia di cui solo un cane è capace, contro ogni bruttura causata dall’umanità. Quando è costretto a confrontarsi col dolore o con la stupidità  umana, Ebron riesce sempre a trovare la soluzione migliore.
Dopo tanti anni trascorsi a vivere e a lavorare con e per i cani, ho compreso che loro hanno molte più cose da dirci sul mondo di quante mai potremmo spiegarne noi a loro. Ma dobbiamo imparare ad ascoltare, in silenzio, affinché non ci sfugga nulla”. (Luca Spennacchio)
“Se è vero che ‘la civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali’, in un panorama editoriale dominato da sesso e volgarità, e in una realtà dove ciascuno salvaguarda esclusivamente il suo particulare, The Beagle’s è un balsamo, una boccata d’aria, una possibilità. Non sazia come accade solo per le cose più belle. Piace pensare che, al di là di queste pagine, Ebron e i suoi amici continuino a esserci; piace pensare che ci sia chi ha saputo dare loro voce. E, parafrasando De Andrè, pensare che sia possibile far scoppiare l’amore dappertutto solo aprendo un libro”. (Asteria Casadio)
Ebron è il beagle protagonista di The Beagle’s. Storia e leggenda di un Don Chisciotte a quattro zampe scritto da Salvatore D’Ascenzo, in libreria proprio nella ricorrenza dedicata a festeggiare il mondo animale.