(pag. 137 - € 11,00)
di Luca Burei
Per
imparare qualcosa di vero sull’economia e sul mercato non serve leggere i libri
dei principali guru e santoni del settore, ma è sufficiente osservare il
comportamento dei bambini.
È questa
la tesi sostenuta in questo saggio gustoso e ricco di provocazione, pubblicato
alcuni anni fa e che ora riproponiamo in una nuova edizione rivista e
aggiornata.
Accolto
alla sua uscita con grande favore, Baby
Marketing è un libro che unisce ironia e riflessione, per capire non solo
il mercato, ma anche – e soprattutto – i propri figli.
I piccoli scelgono
istintivamente le proprie strategie di comportamento e di competizione, sanno
come fare per ottenere ascolto e visibilità, sanno insomma come “piazzare” se
stessi come “prodotto”. E sono, quando lo vogliono, terribilmente tenaci ed
efficaci!
Ma…
“La giornata volgeva rapidamente al termine e tornai a
casa. Appoggiai il giaccone all’ingresso, accesi lo stereo, mi sedetti sul
divano, allungai le gambe sul tavolo basso tra i divani e presi il giornale.
Saranno passati non più di dieci minuti che qualcosa improvvisamente disturbò
la lettura delle ultime imprese dei nostri uomini politici.
Che cos’era?
Era quello che avevo sempre cercato: la mia personale
pietra filosofale, la rivendicazione della mia discendenza dal marketing puro,
l’essenza stessa del marketing, la sua incarnazione, il concetto fatto essere
umano, il principio applicato alla vita, la mia vendetta contro i becchini del
marketing, l’iconografia del mio credo professionale, il vero, unico, incredibile
omm’ e marketinn. E lo avevo avuto sempre sotto gli occhi, lo avevo citato a
più riprese senza rendermene conto, aveva influenzato il mio modo di pensare e
di agire degli ultimi tre anni, era stata la mia musa ispiratrice, il mio
mentore, il mio mecenate. Da quel momento in poi, mi rendevo conto e ne avevo
la certezza, avrei avuto il mio faro, la mia stella polare, la mia guida nel
mondo del marketing. Non avrei più avuto dubbi e incertezze, non mi sarei
dovuto più nascondere citando gli altri ma portando ad esempio, esempio
vivente, le fondamenta stesse del marketing.
In una semplice frase: io sapevo CHI è il marketing.
Il marketing è
Claudia...”. (dalla premessa
del libro)
L’autore
Luca
Burei, 1963, uomo di marketing da sempre ed editore da un po' con la sua
Edizioni Estemporanee, appassionato di vino ed enogastronomia, oltre ad aver
scritto vari articoli e saggi sul marketing e sulla fidelizzazione, ha curato
alcune importanti pubblicazioni che parlano di champagne, tra le quali la guida
Le migliori 99 maison di champagne,
giunta alla terza edizione.
Per informazioni, Infinito edizioni: 06/93162414
Maria Cecilia Castagna: 320/3524918