Translate

mercoledì 16 maggio 2012

Infinito edizioni – Nuovo in libreria

(pag. 137 - € 11,00)

di Luca Burei

Per imparare qualcosa di vero sull’economia e sul mercato non serve leggere i libri dei principali guru e santoni del settore, ma è sufficiente osservare il comportamento dei bambini.
È questa la tesi sostenuta in questo saggio gustoso e ricco di provocazione, pubblicato alcuni anni fa e che ora riproponiamo in una nuova edizione rivista e aggiornata.

Accolto alla sua uscita con grande favore, Baby Marketing è un libro che unisce ironia e riflessione, per capire non solo il mercato, ma anche – e soprattutto – i propri figli.

I piccoli scelgono istintivamente le proprie strategie di comportamento e di competizione, sanno come fare per ottenere ascolto e visibilità, sanno insomma come “piazzare” se stessi come “prodotto”. E sono, quando lo vogliono, terribilmente tenaci ed efficaci!

Ma…

“La giornata volgeva rapidamente al termine e tornai a casa. Appoggiai il giaccone all’ingresso, accesi lo stereo, mi sedetti sul divano, allungai le gambe sul tavolo basso tra i divani e presi il giornale. Saranno passati non più di dieci minuti che qualcosa improvvisamente disturbò la lettura delle ultime imprese dei nostri uomini politici.
Che cos’era?
Era quello che avevo sempre cercato: la mia personale pietra filosofale, la rivendicazione della mia discendenza dal marketing puro, l’essenza stessa del marketing, la sua incarnazione, il concetto fatto essere umano, il principio applicato alla vita, la mia vendetta contro i becchini del marketing, l’iconografia del mio credo professionale, il vero, unico, incredibile omm’ e marketinn. E lo avevo avuto sempre sotto gli occhi, lo avevo citato a più riprese senza rendermene conto, aveva influenzato il mio modo di pensare e di agire degli ultimi tre anni, era stata la mia musa ispiratrice, il mio mentore, il mio mecenate. Da quel momento in poi, mi rendevo conto e ne avevo la certezza, avrei avuto il mio faro, la mia stella polare, la mia guida nel mondo del marketing. Non avrei più avuto dubbi e incertezze, non mi sarei dovuto più nascondere citando gli altri ma portando ad esempio, esempio vivente, le fondamenta stesse del marketing.
In una semplice frase: io sapevo CHI è il marketing.
Il marketing è Claudia...”. (dalla premessa del libro)

L’autore
Luca Burei, 1963, uomo di marketing da sempre ed editore da un po' con la sua Edizioni Estemporanee, appassionato di vino ed enogastronomia, oltre ad aver scritto vari articoli e saggi sul marketing e sulla fidelizzazione, ha curato alcune importanti pubblicazioni che parlano di champagne, tra le quali la guida Le migliori 99 maison di champagne, giunta alla terza edizione.

Per informazioni, Infinito edizioni: 06/93162414
Maria Cecilia Castagna: 320/3524918