Translate

lunedì 27 luglio 2015

La finanza internazionale e i conti di casa: “Così banche e finanza ci rovinano la vita”

La vicenda greca, che si sta concludendo con importanti e sostanziali riforme dalle pensioni al regime iva, fa tornare prepotentemente l’attenzione sui temi economici. Tutti noi ormai maneggiamo vocaboli di finanza come spread e deflazione, pur non essendo dei tecnici abbiamo imparato quanto sia stretto il rapporto tra finanza internazionale e conti di casa.
Per scoprire, attraverso la storia, quali misure e cautele adottare per mettere al sicuro i propri risparmi e il proprio futuro segnaliamo in libreria il lavoro di Massimo Guerrieri, Paolo Giovanardi e Antonello Cattani dal titolo Così banche e finanza ci rovinano la vita.
Gli autori sono bancari “pentiti” che da anni lavorano in maniera indipendente a fianco di cittadini e imprenditori e sostengono che molto presto scoppierà una nuova bolla speculativa che tornerà a mettere in una condizione precaria la nostra esistenza, mentre la politica continua a sostenere che, invece, siamo vicini all’uscita dalla crisi. Sapendo di mentire.


“Nascosta dietro alla complessità e all’illeggibilità dei contratti si è spesso celata l’intenzione di pilotare gli investimenti dei cittadini verso prodotti poco chiari, dalla dubbia sicurezza e solidità. Prodotti che poi si sono dimostrati fallimentari, mandando in fumo i risparmi di una vita di molte famiglie. Si aggiunga che questi investimenti ad alto rischio sono stati proposti anche a molte amministrazioni comunali, che si sono poi ritrovate a scaricare le perdite sui cittadini attraverso un aumento delle imposte, con un doppio danno per questi ultimi…”. (Rosario Trefiletti)