Translate

mercoledì 18 febbraio 2015

Fare e leggere e-book di Caterina Giso su Connessioni Letterarie


Il libro di Caterina Giso Fare e leggere e-book è stato recensito su Connessioni Letterarie, un blog e non solo, piuttosto un luogo "in cui la letteratura diviene connessione col mondo circostante, perché la cultura è rete e nodo".

Fare e leggere e-book racconta come muoversi nel mondo del digitale, come fare e-book, quali sono i formati più all'avanguardia e le più recenti tecnolgie di lettura e di protezione dei diritti digitali. Tutto in modo agile, semplice e preciso, grazie allo stile fresco e dinamico che caratterizza la collana GutenbergLab, un progetto che mira a fare cultura con manualetti tascabili e di facile consultazione. Nella stessa collana, infatti, troviamo Fare editoria. Viaggio tra i mestieri del libro, di Luca Leone, giornalista, scrittore ed editore che spiega tutti i passi per entrare nel mondo editoriale, dalla correzione della bozza, alla tipografia, alla libreria, passando dal digitale.

Riportiamo una piccola parte della recensione sul sito Connessioni Letterarie, di cui ringraziamo la redazione e lodiamo il progetto. Il post su Fare e leggere e-book è stato uno dei più condivisi su tutti i principali social network.

"Fare e leggere e-book è un saggio interessante che offre una panoramica dettagliata sulla nuova frontiera dell’editoria digitale e fa chiarezza su cosa sia realmente un ebook. Un prezioso manuale per scoprire il mondo degli e-book e far luce sulle problematiche legate all’editoria digitale. Un lavoro che parte dall’abc dell’editoria digitale spiegando cosa sono i libri digitali, come sono nati, quali sono i formati in commercio, le loro modalità di fruizione, il loro impatto sociale e culturale."