Il Black Friday, venerdì nero in inglese, è, negli Stati Uniti, il giorno successivo al Giorno del ringraziamento, che
si festeggia il quarto giovedì di novembre, e
tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping
natalizio.
Si tratta di un giorno, per quanto
non festivo, particolarmente importante sotto l'aspetto commerciale poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia
indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi, tanto da essere attentamente osservato e
atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi ed internazionali.
Le grandi catene sono solite offrire
in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare
le proprie vendite: per questo motivo tra le persone che fanno shopping in occasione del Black Friday una buona parte trascorre
la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo
aspettando l'apertura delle porte. Nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi
57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di
persone: per offrire un paragone è come se l'intera popolazione della Germania fosse andata a fare shopping
nello stesso giorno.
Il Black
Friday è solitamente seguito
dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo,
caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica: in sostanza
rappresenta la risposta dell'e-commerce
al venerdì nero ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi
esclusivamente online.
Per alcuni l'espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico
stradale che si sviluppa, per l'occasione, in quel giorno.
L'origine esatta rimane comunque
incerta: secondo alcuni, infatti, farebbe riferimento alle annotazioni sui
libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore
rosso, che segna le perdite, al colore nero, che sottolinea i guadagni, per cui
il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi
guadagni per le attività commerciali. Da questo momento inizierebbe il periodo
dell'anno più proficuo per i rivenditori capace di portare in nero, quindi in
attivo, i conti delle aziende commerciali.
Nel 1924, il giorno successivo al
Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s
organizzò la prima parata per celebrare l'inizio dello shopping
natalizio, ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti e oggi è popolare
anche in altri Paesi come Brasile, Regno
Unito, Germania, Francia e Spagna ed è ormai molto diffuso su tutti gli e-commerce più famosi.
In Italia il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle
promozioni web, in quanto non esiste un Giorno
del Ringraziamento che dà il via a questa usanza, e si registra un numero di
adesioni assai inferiore agli altri mercati digitali europei.
La nostra casa editrice vuole dare il
via alla campagna di acquisti natalizi scontando, solo da oggi a domenica, le
spese di spedizione a soli 1,99€ con l’iniziativa Green weekend shopping, un fine settimana speciale, di “luce verde”
per gli acquisti. Approfittatene!