Translate

mercoledì 21 febbraio 2018

"Italia.zip", due giorni di incontri tra Napoli e Caserta

Dai ghiacciai delle Alpi al clima quasi desertico di Lampedusa. Dagli abeti sempreverdi ai fichi d’India. Da una parte si guarda all’Europa settentrionale e dall’altra l’orizzon­te spazia verso il Maghreb o, come nei primi anni del secolo scorso, verso altre terre e altri continenti. Un Paese spaccato a metà: è l’immagine che emerge sempre più spesso dalla lettura di statistiche e classifiche che analizzano nei vari aspetti l’Italia.
“Che l’Italia si muova a due velocità – affermano Mario Conte e Pierluigi Senatore in Italia.zip – non è una novità. Ma fa sempre effetto scoprire che questa regola venga confermata praticamente in tutti i settori della vita quotidiana. E se l’Italia non fosse un Paese verticale, ma orizzontale? Se in realtà Aosta e Palermo convivessero adagiate sulla stessa latitu­dine, l’Italia sarebbe così diversa e ricca di contraddizioni? Se i migranti, invece di arrivare sulle coste meridionali di Sicilia, Ca­labria e Puglia, approdassero anche sulle “coste” della Lombardia o del Trentino, le cose e la percezione del problema sarebbero diverse? Se per andare da Trieste a Napoli viaggiassimo in orizzontale e non in verticale, l’Italia sarebbe diversa? E gli italiani?.”

Due amici, un giudice e un giornalista, che risiedono a mille chilometri di distanza, l’uno al sud e l’altro al nord, si confrontano sulle rispettive realtà e sul futuro dell’Italia. Italia.zip è un libro che in parte è saggio, in parte è dialogo e confronto profondo tra due persone che, attraverso i loro lavori “sensibili”, vivono quotidianamente le contraddizioni, i pregiudizi, le migrazioni e le divisioni del nostro Belpaese.


Vi invitiamo alle due presentazioni del libro organizzate per venerdì 23 febbraio a NAPOLI, presso Libreria Ubik, via Benedetto Croce 28, ore 17,00. Partecipano il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il magistrato Nino Di Matteo della Procura Nazionale Antimafia, l’avvocato Piergiorgio Morosini; modera la giornalista dell’Espresso Floriana Bulfon insieme al giornalista e scrittore Vincenzo Imperatore. Il secondo incontro è fissato per
sabato 24 febbraio a CASERTA, presso la Biblioteca comunale, via Capitano Laviano 65, ore 10,30. Dialogano con gli autori il sindaco Carlo Marino e l’assessore alla cultura Daniela Borrelli.