Translate

lunedì 11 dicembre 2017

11 dicembre, Giornata internazionale della Montagna

Oggi le Nazioni Unite focalizzano l’attenzione del mondo sulla montagna, dedicandole una Giornata internazionale. L’occasione è utile per ricordare che molte delle nostre risorse derivano dalla montagna: acqua fresca e potabile - precisamente il 60% delle acque dolci mondiali pur ricoprendo solo il 12% della superficie terrestre - grande quantità di piante e animali. Inoltre una persona su dieci abita in zone di montagna.
Tutte queste risorse vengono ogni anno danneggiate a causa di inquinamento, disboscamento, cambiamenti climatici, incendi, incremento demografico e sfruttamento smodato di materie prime. Anche i conflitti armati giocano un ruolo importante del danneggiare e distruggere i boschi.

Negli ultimi anni la consapevolezza globale dell’importanza della montagna ha avuto i suoi frutti: in più di 78 Paesi sono stati fondati comitati per promuovere lo sviluppo sostenibile nelle regioni montane e sono stati promossi molti progetti per la preservazione delle risorse e degli habitat delle montagne. Grazie alla Fao, che lancia allarmi sulla situazione generale delle zone montane, si spera in una maggiore sensibilizzazione politica sull’argomento.

Il 26 giugno del 2009, le Dolomiti sono state proclamate dall’Unesco patrimonio nazionale dell’Umanità: sono al secondo posto in Italia, dopo le isole Eolie, e rientrano tra i 175 capolavori naturali riconosciuti al mondo.

Festeggiamo questa data segnalando