Translate

domenica 20 aprile 2014

Per una Pasqua cruelty free, riflessioni e ricette con Giuseppe Coco





Il nostro autore Giuseppe Coco, autore de Il pasto gentile. Alimentazione nonviolenta e saggezza tibetana, ci dà un'idea per un menù di Pasqua cruelty free. Ecco le sue ricette.

"Se volete provare un menù alternativo vi consiglio un primo piatto a base di pasta condita con una crema di pomodori secchi, mandorle, capperi, olive, aglio, origano, timo tritati a cui si aggiunge olio EVO e un po’ d’acqua; ci uniamo anche degli asparagi cotti e tagliati a pezzetti, facciamo marinare il tutto e poi si amalgama alla pasta. Spolverizzate con sesamo o semi di lino tritati o lievito in scaglie.
Possiamo portare in tavola come secondo un falafel di ceci: su internet e non solo trovate numerose ricette, ma seguite quelle dove vengono usati i ceci crudi. Accompagniamo il falafel con verdure di stagione in insalata, al vapore, al forno; a seconda delle località si va dagli asparagi ai carciofi, passando per peperoni e melanzane.
E se proprio vi manca la tradizione come dolce procuratevi un bell’agnellino di marzapane come quelli che fanno in Sicilia.

Spero che per tutti gli animali ci possa finalmente essere un “passare oltre” come suggerisce il significato della parola.

E per la gita fuoriporta del lunedì vi consiglio di andare a far visita a qualche rifugio per gli animali come Ippoasi (www.ippoasi.org) o quelli di Vita da cani (www.vitadacani.org)."

Per leggere l'articolo completo cliccate qui