Translate

venerdì 14 novembre 2014

I BASTARDI DI SARAJEVO SU @LEGGEREMANIA



Il sito culturale di Leggeremania ha pubblicato la splendida recensione de I bastardi di Sarajevo, di Luca Leone. Ringraziamo Cristina Biolcati e tutta la redazione di questo bellissimo account!
A seguire l'inizio dell'articolo.


"Se desiderate leggere un romanzo “diverso”, sia dal punto di vista stilistico che del contenuto, dove ogni cosa viene detta esplicitamente e non si fanno sconti, vi consiglio I bastardi di Sarajevo di Luca Leone, pubblicato da Infinito Edizioni, nella Collana Orienti, nell’ottobre 2014.
Tutto è basato sul dialogo, un “botta e risposta” evocativo, intriso di riflessioni e sfoghi intimi, che non fanno rimpiangere le descrizioni. Al contrario, non se ne sente affatto la mancanza. I brevi e numerosi capitoli diventano scorrevoli e di facile comprensione, nonostante si tratti di un tema di per sé “ostico”. Sì, perché questo libro ci fa capire che, in realtà, Sarajevo è ancora sotto assedio. Riportando spesso parallelismi col governo italiano, Leone parla della corruzione dei politici e della voglia di rivoluzione dei più giovani. La società di Sarajevo è divisa in carnefici, crudeli e spregiudicati disposti a tutto pur di ottenere i loro scopi, alla stessa stregua di quando si era in guerra, e le vittime, soprattutto le donne, costrette come allora a tacere la loro sofferenza. Nonostante il conflitto bellico in città sia terminato, e da anni non ci siano più i cecchini sui tetti pronti a colpire, l’operato dei “bastardi” non si è ancora concluso ed essi continuano ad agire nell’ombra...."
Continua la lettura cliccando su questo link.
Buona lettura e buon weekend
Stay tuned
-Infinito edizioni-