Translate

giovedì 15 maggio 2014

Nel nome del rugby su Repubblica.it

Un bellissimo articolo di Massimo Calandri sul libro Nel nome del rugby, di Mauro Bergamasco e Francesca Boccaletto, in libreria da gennaio 2014.



Dal body attillato della ginnastica artistica al campione di rugby. Che sembra tenere un diario (segreto) dove sfogare i propri pensieri prima di ogni incontro.
Francesca Boccaletto, figlia del grande Lucio, parla con Mauro Bergamasco in un libro che non è una biografia ma un viaggio attraverso ricordi ed emozioni. Non solo sport, c'è molto di più: chi meglio di due figli di grandi rugbisti, una donna giornalista e un uomo campione sportivo, possono raccontarci scena e retroscena di questo sport straordinario?

In un'epoca dove il calcio nazionale ci dà pochissime gioie e molti dolori, ecco uno sport dove la palla è ovale e poco prevedibile, dove si guarda indietro per andare avanti, dove si impara a far fatica senza lamentarsi per un fallo inesistente ogni cinque minuti, dove si corre e si suda di più, ma dove le soddisfazioni sono moltiplicate all'ennesima potenza.

Buon rugby a tutti!
-Stay tuned-
Infinito edizioni