Translate

venerdì 29 settembre 2017

Siria, due incontri oggi e domani con Laura Tangherlini

“Sono venuta con la famiglia, ma mia sorella ci ha raggiunti in un secondo momento. La prima volta sono venuta qui con tutta la mia famiglia, anche con mio padre. Dopo poco tempo mio padre, mio fratello e i miei zii sono tornati in Siria, per com­battere con i ribelli. Successivamente mio padre ci ha chiesto di raggiun­gerlo di nuovo ad Aleppo, ma alla fine siamo di nuovo venuti tutti qui. Ora papà ha smesso di combattere, non ha un lavoro ma ha dei soldi da parte. Anche mia madre sta a casa, mentre gli zii hanno un’occupazione”, racconta Judiye, aleppina di 11 anni alla giornalista Laura Tangherlini in Matrimonio siriano, libro più documentario in Dvd. L’autrice trasforma il diario di viaggio del proprio matrimonio in una raccolta di voci e testimonianze dei tanti profughi – in maggioranza bambini e donne – incontrati nei campi in Turchia e in Libano dai due neosposi.

Matrimonio siriano è una nuova finestra di verità aperta su un mondo, quello della guerra in Siria e delle milioni di persone che ne pagano le conseguenze sulla loro pelle, che i nostri media ci fanno ignorare e vuole, con la donazione dei diritti d’autore derivanti dalle vendite del libro, aiutare attraverso i progetti di Terre des Hommes i bambini siriani che hanno bisogno di sostegno. Laura Tangherlini presenta il lavoro oggi a FERRARA, nell'ambito del Festival di Internazionale, presso il Chiostro piccolo di San Paolo, ore 17,30 e domani a ROMA, presso la libreria Feltrinelli, Galleria Alberto Sordi, ore 18,00. Dialogano con l'autrice Luce Tommasi, Matteo Bressan (NATO Defense College Foundation) e il gen. Vincenzo Camporini.