Translate

martedì 26 agosto 2014

I 3000 TWEET PER IL RWANDA

#CattivaMemoria/02 Rwanda, il paese delle mille colline. Mille colline e milioni di Golgota. @TwLetteratura

“Ricordare il genocidio del Rwanda e restituire dignità ai sopravvissuti è un dovere di tutti #CattivaMemoria/01 @TwLetteratura

“Per salvarsi non c’era alternativa alla fuga. 1959,1994...2014. È davvero cambiato qualcosa nel mondo? #CattivaMemoria/01 @TwLetteratura

Grandissimo successo dell’iniziativa targata Twletteratura! Sono stati 3000 i tweet per la riscrittura su twitter del libro Rwanda la cattiva memoria, di Daniele Scaglione e Françoise Kankindi. Tantissimi i contributi: citazioni, commenti e immagini sia da parte di chi conosceva già il tragico genocidio avvenuto nel 1994 in Rwanda, sia da parte di chi ne era all’oscuro. In questo caso sono pervenuti commossi ringraziamenti ai nostri autori, per aver avuto il coraggio di urlare lo sdegno e le colpe per ciò che è avvenuto. L’hashtag #CattivaMemoria ha invaso le home di twitter per tre giorni, alcuni lo stanno ancora tenendo in vita nonostante la riscrittura sia finita. Ora c’è il terzo step: chi vorrà potrà pubblicare il proprio personale ebook sulla piattaforma Tweetbook.
Grazie per chi ha partecipato con noi, per chi ha vissuto il libro con gli autori e l’ha trasformato in un’iniziativa #pernondimentcare.

“Per un po' mi sono chiesto: "cosa stavo facendo, nel '94?". Ma la domanda giusta era un'altra: cosa ho fatto, dopo? #cattivamemoria” (Daniele Scaglione)

#CattivaMemoria/02 La svolta è riuscire a trasformare la rabbia in impegno per il "mai più".” (Françoise Kankindi)