Translate

lunedì 31 ottobre 2016

1 novembre, World Vegan Day

Il 1 novembre si festeggia la Giornata Mondiale Vegan: questa data ricorda l’anniversario della coniazione del termine vegan e della fondazione nel Regno Unito della Vegan Society nel 1944, di cui era promotore l’attivista inglese Donald Watson.
Il veganismo è considerato una filosofia di vita basata sul rifiuto di ogni sfruttamento animale, non solo nel cibo, ma anche per quanto riguarda abbigliamento, spettacolo, sperimentazione e caccia.
In particolare, la dieta vegana differisce da quella vegetariana in quanto non solo esclude le carni, ma anche ogni prodotto di provenienza animale, come latte e derivati, uova e miele. Gli alimenti ammessi sono cereali, legumi, verdura, frutta, alghe e funghi.

Si possono riassumere i principi e i benefici principali del veganismo in tre parti: l’etica per la salvaguardia della sofferenza animale, la preservazione dell’ambiente, con il risparmio del 90% delle risorse per la produzione di cibo e diminuzione dell’inquinamento; infine l’aspetto nutrizionale e salutare, poiché una dieta vegana aiuta a curare e a prevenire alcune delle malattie che hanno maggiori percentuali di morte nei Paesi industrializzati, come patologie cardiovascolari, cancro e obesità.