Translate

giovedì 10 dicembre 2015

10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani

«Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza», queste sono le prime righe della Dichiarazione universale dei Diritti Umani, approvata il 10 dicembre 1948. Proprio partendo da questa data l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite festeggia il 10 dicembre la Giornata Internazionale dei Diritti Umani.
Dal 1950 tutti gli Stati membri sono invitati alla celebrazione di questa giornata nei modi a loro più consoni. L’esempio più importante è quello della città di Oslo, che consegna in questa occasione il Premio Nobel per la Pace. Quest’anno il Premio è stato assegnato al Quartetto per il Dialogo Nazionale tunisino, formato da quattro organizzazioni della società civile: sindacato Ugtt, confederazione degli industriali Utica, lega dei diritti umani Ltdh e Ordine nazionale degli avvocati, ''per il suo contributo decisivo alla costruzione di una democrazia pluralista in Tunisia dopo la rivoluzione dei Gelsomini del 2011''.
In tutto il pianeta oggi prendono vita conferenze, mostre, eventi culturali e concerti.

Le Nazioni Unite fissarono nel 2006 come risultato raggiungibile l’“eradicazione della povertà”, ricollegandosi al diritto di benessere per tutta l’umanità. Nel 2008 il segretario generale dell’ONU ha lanciato una campagna commemorativa per ricordare il 50° anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti Umani: il testo ha raggiunto il record mondiale per numero di traduzioni esistenti, più di 360.