Translate

mercoledì 10 dicembre 2014

"L'uomo è andato sulla Luna ma mai sul Nanga Parbat"


Mentre l’uomo continua a esplorare con naturalezza i punti più sconosciuti dell’universo e la sonda Rosetta arriva a scattare foto sulla cometa 67P/Churyumov Gerasimenko c’è un luogo sulla terra che non è mai stato raggiunto d’inverno da nessun uomo. Stiamo parlando proprio della vetta del Nanga Parbat (Pakistan), ad 8126 metri. Daniele Nardi vuole provare questa impresa…scalare il Nanga Parbat in inverno, in stile alpino, su una via nuova (versante Diamir , attraverso lo sperone Mummery).
Negli anni passati è stata tentata la scalata invernale per ben 28 volte ma mai nessuno al mondo è riuscito a scalare il colosso Himalayano a dimostrazione della sua difficoltà.
A differenza di altre spedizioni che hanno tentato la scalata del Nanga Parbat in stile classico, cioè con posizionamento di campi e corde fisse per la scalata, l’obiettivo di Nardi è quello di scalare gli 8.126 metri portando con sé, dal basso, tutto il materiale necessario per la scalata, senza posizionare corde fisse, senza ossigeno e senza alcun aiuto esterno. In questo modo, lo scalatore pontino, potrà contare solamente sulla forza delle sue mani e della sua mente
Daniele Nardi lancia la sua sfida al Nanga Parbat domani a Roma, dalla Sala del Carroccio del Campidoglio, alle 11,00. Compagni di viaggio e avventura: Dario Ricci, con cui Nardi ha scritto il libro dal titolo IN VETTA AL MONDO, Daniele Moretti, Caporedattore Sky TG 24, Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Eleonora Della Penna, Presidente Provincia di Latina, Fernando Di Fabrizio, Alpinista e Presidente della Coop Cogecstre e Direttore della riserva naturale regionale Lago di PenneFulvio Vicere, Presidente Avis Regione Lazio, Maria Elena Martini, Presidente Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus.
Non mancate e seguite l'impresa di Daniele sui nostri social!

Daniele, portaci #invettaalmondo. A 8000 metri solo tu e la bandiera dei diritti umani, di cui oggi ricordiamo la giornata mondiale indetta dall'ONU.